Se sette anni fa mi avessero detto che un giorno avrei fatto delle vacanze in bicicletta mi sarei sicuramente messa a ridere e avrei risposto: impossibile!
E invece eccomi qui, pronta per partire in sella alla mia bicicletta gialla e blu alla conquista dell'Avenue Verte, o almeno di una parte di questa ciclabile inaugurata nel 2012 in occasione delle Olimpiadi di Londra e che unisce appunto Londra a Parigi.
Cosa mi ha fatto cambiare idea?! I racconti di amici che avevano già fatto vacanze in bici, curiosare nei siti dedicati al cicloturismo ma soprattutto l'incontro con il mio "Cavaliere dalla bici bianca", che un po' per volta mi ha fatto riscoprire il piacere di andare in bicicletta.
Devo ammettere che pensavo che la bici fosse solo fatica e che quindi non potesse andare d'accordo con la parola vacanza, ma pensandoci bene spostarsi in bici comporta un rallentamento dei ritmi frenetici a cui l'auto ci ha ormai abituati e permette di gustarsi il viaggio senza filtri tra noi e l'ambiente che ci circonda, quindi perché no?!
L'itinerario che abbiamo pensato seguirà una parte dell'Avenue Verte da Parigi fino alla frizzante cittadina di Brighton sulla costa inglese, da lì proseguiremo alla volta di Portsmouth per raggiungere da lì l'affascinante Isola di Wight.
A meno di una settimana dalla partenza le aspettative per il viaggio sono alle stelle, l'adrenalina sale e l'ansia da preparativi aumenta: avremo preso tutto il necessario? Come sarà il tempo, pioverà? Le bici saranno troppo pesanti? Non mi prendo neanche un abitino carino? (Avreste dovuto vedere la faccia del mio fidanzato a questa domanda!!)
Dopo un check up completo alle bici e agli attrezzi che potrebbero servire, direi che siamo pronti per partire e a tutte le nostre domande risponderemo una pedalata dopo l'altra...