giovedì 25 febbraio 2016

Welcome to Neverland... Alla scoperta dell'Isola di Wight!

Quanti di voi conoscono la canzone dei Dik Dik L'isola di Wight? Anche se non è una canzone della nostra generazione sono certa che tutti voi avrete canticchiato almeno una volta il ritornello che dice: "Sai cos'è l'Isola di Wight, è per noi l'isola di chi ha negli occhi il blu della gioventù, di chi canta hippy hippy hippy..."? E anche voi vi sarete chiesti: Cos'è l'Isola di Wight?
L'estate scorsa abbiamo scelto come tappa finale delle nostre vacanze in bicicletta proprio quest'isola e in questo post vi racconteremo cos'è per noi l'isola di Wight.


Come per le tappe precedenti, anche oggi la nostra giornata inizia presto ma con una super-memorabile-colazione che ci da lo sprint giusto per andare alla scoperta dell'Isola di Wight!!


Saliamo sull'hovercraft che da Portsmouth in dieci minuti ci porta sull'isola e devo ammettere che siamo elettrizzati all'idea che ci stiamo andando davvero! Nel nostro immaginario è un po' come l'Isola che non c'è di Peter Pan, ne abbiamo sentito parlare ma chissà dov'è e se esiste davvero! Chissà se ci sono i pirati e la principessa Giglio Tigrato?!


A primo impatto non è esattamente come l'avevamo immaginata, infatti Ryde è un paese molto turistico grazie al molo dove arrivano i traghetti dalla terraferma. Decidiamo quindi di prendere il bus e spostarci verso ovest per andare a vedere i famosi Needles, i tre faraglioni gessosi, simbolo dell'isola, che si stagliano sul mare a formare una fila e su quello più esterno si erge il faro, costruito nel 1859.
Per raggiungere la costa ovest passiamo dall'entroterra e il paesaggio che ci circonda è sorprendente: intorno a noi si estende la campagna inglese e qua e là, arrampicati sulle colline, compaiono villaggi con case di pietra e tetti di paglia. Guardiamo fuori dal finestrino del bus, le colline si susseguono lentamente e ci sembra che il tempo stia rallentando, anzi che stia tornando indietro di centinaia di anni, quando sono state costruite queste tipiche casette.

 

Questo momento bucolico si interrompe bruscamente all'arrivo al The Needles Landmark Attraction, un piccolo parco divertimenti dove è possibile acquistare souvenirs, assaggiare piatti tipici locali e guardare un film nel cinema 4D. Inoltre si può scendere nella splendida spiaggia di Alum Bay, grazie ad una seggiovia panoramica. In fondo al parco si trova il monumento a Guglielmo Marconi, che lì aveva installato la prima stazione wireless per la comunicazione tra Inghilterra e Francia. Da questo punto si possono già ammirare i Needles, ma decidiamo di fare una passeggiata lungo il sentiero che ci porta più vicino. Lo spettacolo che si apre lungo il percorso è mozzafiato: alle nostre spalle ci sono le colline che sembrano ondeggiare coi sospiri del vento, di fronte a noi il mare di un blu che fa risaltare il bianco della costa e dei faraglioni, che come guardiani sembrano scrutare l'orizzonte, e sopra di noi un cielo terso che incornicia questo angolo di paradiso.
Se è un sogno, non svegliateci!





Il tempo scorre velocemente ed è già ora di tornare verso Ryde, quindi prendiamo il bus che porta a Newport passando da Yarmouth, dove ci fermiamo per una visita. Yarmouth era una città importante e vivace grazie al porto e al mercato, oggi è un paesino turistico davvero carino, dove vi consigliamo di fermarvi a fare due passi. Da qui prendiamo il bus per Newport, cittadina più grande che offre tutti i servizi ma che conserva il ritmo rilassato che si respira in questo angolo di paradiso. 




E' davvero ora di tornare a Ryde... Prendiamo l'ultimo bus della giornata che ci riporta, attraverso la campagna inglese, all'imbarco dell'hovercraft...

Saliti sull'hovercraft vediamo l'isola allontanarsi e confondersi col mare nella luce del tramonto... E' come se ci stessimo svegliando piano piano da un sogno e ci chiediamo se le casette coi tetti di paglia e quel mare blu e i bianchi faraglioni fossero davvero realtà...

Alla domanda cos'è l'Isola di Wight, potremmo rispondere che dipende da quello che vuoi trovare: è natura, è sport, è relax ma non solo perché è anche rock!

Per noi l'Isola di Wight è l'Isola che non C'è!