mercoledì 28 ottobre 2015

Au revoir France!!

Oggi vi raccontiamo la tappa che più ci ha emozionati durante la nostra vacanza in bicicletta da Parigi all'Isola di Wight! Stiamo parlando dell'ultimo tratto francese della ciclabile Avenue Verte da Forges-les-Eaux a Dieppe, dove ci siamo imbarcati per l'Inghilterra.


La sveglia suona piuttosto presto anche questa mattina ma alzarci non ci pesa, perché ieri sera abbiamo adocchiato una boulangerie-pâtisserie dove fare colazione... D'altronde la colazione è il pasto più importante della giornata e anche quello più goloso! 



Facciamo il pieno di energie (mi viene ancora l'acquolina in bocca a riguardare le foto!) e prima di riprendere la ciclabile verso Dieppe, andiamo a visitare il parco, che si trova in prossimità del Casinò, dove si trova una fontana che rappresenta le tre sorgenti di acqua ferruginosa, che hanno reso la città una meta termale molto rinomata.



Da qui torniamo verso il centro città e riprendiamo la ciclabile, che è stata ricavata dalla linea ferroviaria dismessa. Il percorso è molto facile e piacevole, ben segnalato da cartelli che scandiscono i chilometri che ci separano da Dieppe, pedalata dopo pedalata. Facendo attenzione è possibile vedere sul bordo strada, ben mimetizzati tra i ciuffi d'erba, minilepri e quaglie. 


Sembra di essere in un libro delle favole e all'altezza del paese di Mesnières-en-Bray ne abbiamo quasi la certezza, infatti sulla ciclabile si affaccia l'omonimo castello, bianco e con le torri: dateci un pizzicotto! 



Questo non è l'unico che abbiamo incontrato, infatti a pochi chilometri da Dieppe il castello di Arques-la-Bataille domina un parco, dove dalle cave dismesse sono stati ricavati dei laghi che attirano pescatori e amanti degli sport acquatici. 



Ormai mancano pochi chilometri a Dieppe, le gambe pedalano da sole e sentiamo già il profumo del mare... Ed eccoci arrivati! L'emozione è tanta e siamo euforici, perché nei giorni scorsi la fatica si è fatta sentire e gli inconvenienti non sono mancati, ma oggi abbiamo raggiunto la costa francese e guardando la cartina ci rendiamo conto di aver davvero percorso quella strada che fino a pochi giorni prima era solo una linea colorata su un pezzo di carta. 


Dedichiamo il resto della giornata a girovagare alla scoperta della città e ovviamente non può mancare un momento di relax in spiaggia e un'Orangina in uno dei Café-Bistrot lungo la passeggiata del lungomare.  




Nel pomeriggio ci dirigiamo all'imbarco, che si trova a pochi chilometri dal centro, e per raggiungerlo dobbiamo attraversare due ponti mobili che si aprono proprio al nostro arrivo: ci fermiamo ad osservare le manovre dei ponti come due bambini davanti a un trenino!




La nostra giornata si conclude assaporando il tramonto dal ponte del traghetto che ci porta a Newhaven... Au revoir France! 







Nessun commento:

Posta un commento