Brighton è diventata una delle mete turistiche preferite dagli inglesi e non solo, sia come stazione balneare che per lo shopping e la vita notturna. Proprio qui ci concediamo un giorno di riposo prima di affrontare gli ultimi 100 chilometri che ci separano da Portsmouth e dall'imbarco per l'isola di Wight.
Sembra di essere nel Paese dei Balocchi, ma noi non ci lasciamo tentare perché poi le sacche sulle bici pesano!
Rigenerati dal giorno di riposo, abbiamo la carica giusta per raggiungere Portsmouth. Ci lasciamo alle spalle Brighton e seguendo la ciclabile attraversiamo i paesi sulla costa: Hove, Worthing, con il suo Pier, Goring-by-Sea, caratterizzato dalle cabine sulla spiaggia con i tetti colorati. Ad un certo punto la ciclabile si interrompe e siamo costretti a proseguire su strade trafficate facendo attenzione a non andare contromano.
A pranzo ci fermiamo a Bognor Regis, una stazione balneare molto gettonata fin dal 18° secolo, come si può vedere dalle eleganti case in stile vittoriano che si affacciano sulle vie della città. La città deve la sua crescita a Sir Richard Hotham, che, raggiunta una posizione politica influente, si è occupato dello sviluppo di questa parte di costa.
Il nostro relax dura poco, siamo solo a metà percorso e dobbiamo ancora affrontare molti chilometri nel traffico... Ma dove si sono nascoste le ciclabili segnate sulla cartina?!
A pochi chilometri dall'arrivo ci ritroviamo in un centro abitato con le idee un po' confuse su quale sia la strada da seguire, così chiediamo indicazioni a due ciclisti, che scopriamo andare proprio a Portsmouth e si offrono di accompagnarci fino al campeggio! E' proprio questo che amiamo delle vacanze in bicicletta: avere la possibilità di conoscere persone che condividono la nostra stessa passione e scoprire come due ruote possono unirci nonostante la lingua e la cultura che ci separi.
Raggiunto il campeggio salutiamo i nostri nuovi amici, felici e soddisfatti della splendida giornata!
Dopo cena andiamo a fare due passi per Portsmouth, città importante per la sua storia navale. Dalla passeggiata sul lungomare vediamo le luci dell'Isola di Wight, non vediamo l'ora sia domani mattina per visitare questa isola da favola!!
Seguite le tappe della nostra vacanza in bicicletta anche sulla nostra pagina Facebook Il Tamigi a Parigi!!